App, stagionalità e tecnologia

Negli ultimi anni si è certamente sviluppata una maggiore consapevolezza nei confronti di ciò che mangiamo: siamo ciò che mangiamo e proprio per questo non possiamo più ignorare la provenienza e la filiera degli alimenti che assumiamo.
Nel caso specifico di frutta e verdura abbiamo un ulteriore supporto che ci aiuta a meglio comprenderne l’identità e l’origine ovvero, la tecnologia.

Esistono infatti App gratuite e semplicissime da utilizzare che ci consentono di verificare la stagionalità degli alimenti, favorendo un consumo più consapevole – con conseguente beneficio per l’ambiente e soprattutto per il nostro organismo.

L’App Fresh Fruit è disponibile gratuitamente per piattaforma Android e indica, mese per mese, quali siano i frutti di stagione, quali benefici e quante proprietà apportano al nostro organismo.E’ anche possibile effettuare la ricerca di un frutto specifico e, attraverso una scheda, scoprirne tutte le proprietà – ottenendo una descrizione essenziale, conoscere i paesi di origine e altre curiosità. Un’altra App semplice, utile e gratuita è Verdura e Frutta di Stagione, attualmente disponibile solo per piattaforma Android. Dettagliata e addirittura con specifica quotidiana, l’App Vegetali Stagionali.

Per gli utenti Apple, la migliore App attualmente disponibile è invece Di Stagione di Giulio Mollica, per cui viene invece richiesto un piccolo pagamento di acquisto. In questo caso, però, oltre agli ortaggi, vengono indicate le stagionalità anche delle principali specie ittiche.

Insomma, ormai anche la tecnologia non ci da più modo di sbagliare e di effettuare acquisti non consapevoli. Il modo migliore per ritrovare un rapporto con la terra e i suoi frutti. Anche grazie ai nostri smartphone e tablet.

 

 

Condividi
Stefania Buscaglia

293 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato