Baccalà mantecato all’olio e maggiorana con crema di piselli

Il baccalà è una delle materie prime più saporite, economiche e salutari che abbiamo a disposizione.
Ecco a voi una ricetta semplicissima, leggera e velocissima da preparare: con pochi, economici ingredienti: il baccalà mantecato all’olio.

BACCALA’ MANTECATO ALL’OLIO E MAGGIORANA CON CREMA DI PISELLI

INGREDIENTI (per 4 persone)
500 gr di baccalà bagnato
4 patate rosse
2 bicchieri di latte
4 rametti di maggiorana
500 di piselli verdoni
1 scalogno piccolo
5 foglie di basilico
olio EVO
sale q.b.
pomodorini confit per decorare
PREPARAZIONE
Pulite i piselli, sgranandoli dal baccello. Lasciateli cuocere in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Toglieteli da cottura, trasferendoli con una schiumarola in acqua e ghiaccio.
Soffriggeteli velocemente con dell’ scalogno tritato e trasferiteli nel frullatore, aggiungendo un mestolo della loro acqua di cottura e le foglie di basilico. Riducete a purea, frullando per qualche minuto. Regolate di sale, aggiungete un filo d’olio e passate al setaccio, ottenendo una crema perfettamente liscia. Coprite e tenete in caldo.

Nel frattempo, pelate le patate e riducetele a tocchetti. Mettetele in una pentola con 2 bicchieri di acqua fredda e 2 di latte e portate a ebollizione. Sfilettate con precisione il baccalà, separando la pelle dalla carne e aggiungete quest’ultima alle patate in cottura. Cuocete per 10 circa minuti e riponete le patate e il baccalà strizzati in una bastardella in cui andrete a lavorarli energicamente con un cucchiaio di legno, schiacciando sia il baccalà che le patate. Aggiungete mano a mano dell’olio EVO a filo e le foglie di maggiorana

Impiattate, adagiando sul fondo la crema di piselli calda e riponendo al centro del piatto – con l’ausilio di un coppapasta rotondo – il baccalà con le patate. Completate il piatto con qualche pomodorino confit.

scarica la ricetta

Photo credits © Lucio Elio

 

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato