Chutney di mele e ananas

Alessia Massari Iummy Alessia Massari, food blogger di Iummy e conoscenza cara a Mangiare da Dio, ci propone la ricetta per realizzare un Chutney di mele e ananas - una conserva dolceforte di origine indiana ottima con i formaggi, ma anche con gli hamburger di tacchino, o anche con dei biscotti salati, ideali per un aperitivo veloce.


CHUTNEY DI MELE E ANANAS
Ricetta di Alessia Massari

INGREDIENTI (per 2 vasetti da 150 ml cad.)
1 mela grossa
1 cipolla dorata
Qualche fetta di ananas (anche in scatola)
60 g Zucchero di canna
50 ml Aceto di mele
1 cucchiaino Zenzero grattugiato
1 cucchiaino Curcuma
1 pizzico Peperoncino
1/2 cucchiaino Sale

PREPARAZIONE
Pelate e tagliate la mela a fettine sottili. Mondate la cipolla ed affettatela. Riducete a pezzettini le fette di ananas. Mettete il tutto in una pentola dal fondo spesso, unendo gli altri ingredienti (più un paio di cucchiai di succo dell’ananas) e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete finché il tutto risulti della consistenza di una marmellata, ma con la frutta non completamente sfatta. Togliete dal fuoco e versate nei vasetti sterilizzati. Chiudete bene e bollite i vasetti per circa 20 minuti. Lasciateli infine raffreddare nell’acqua di bollitura.

scarica la ricetta di Alessia Massari

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato