Insalatina tiepida con scampi e frutti profumati alla menta

D’estate, diciamocelo, la voglia di cucinare non è alle stelle. Ma vi sono alcune ricette semplici e sfiziose che possono rompere la routine e la noia di capresi e prosciutti e meloni. Questa è un’insalata velocissima che preparo spesso e che può – con tutti gli onori – essere servita ai vostri ospiti più esigenti.
Come aceto per macerare la cipolla di tropea io ne scelgo uno con un basso grado di acidità, che consente al piatto di non eccedere nei contrasti.

INSALATINA TIEPIDA CON SCAMPI E FRUTTI PROFUMATI ALLA MENTA
INGREDIENTI (per 4 persone)
12 gamberi
4 pugnetti di insalata rucola
1 zucchina gialla del mercoledì
½ melone
8 lamponi
1 cipolla di Tropea
2 cucchiai di aceto di lamponi di bosco
foglie di menta q.b.
1 cucchiaino di semi di senape
olio EVO q.b.
sale di Cervia q.b.

PREPARAZIONE
Tagliate a metà il melone e con uno scavino rotondo, ricavate 16 palline. Mettetele in una ciotola con delle foglioline di menta, ricoprite con della pellicola da cucina e riponete in frigo – sino al momento di servire.

Con una mandolina, affettate la cipolla a lamelle sottilissime. Riponetele a macerare in una bowl con l’aceto di lamponi e due cucchiai di acqua.

Pulite i gamberi privandoli della testa, del carapace e dell’intestino. Sciacquateli, asciugateli, tagliateli a metà per il lungo e massaggiateli con un filo d’olio EVO e i semi di senape.

Lavate l’insalata, la zucchina e i lamponi, e asciugateli. Con una mandolina, tagliate a carpaccio nel senso lungo la zucchina.

Scolate la cipolla e strizzatela. Impiattate in una fondina, posizionando sul fondo la rucola; date il primo giro di olio e proseguite, intervallando le palline di melone a dei ciuffetti di cipolla che “abbraccerete” con i carpaccini di zucchina. Aggiungete ancora un filo d’olio unite gli scampi che avrete scottato solo da un lato, in una padella rovente antiaderente. Completate con i lamponi, una fogliolina di menta, olio e sale.

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato