Pisani e Negrini. Il Luogo di Aimo e Nadia

“Vi è un Luogo a Milano che, da oltre mezzo secolo, accoglie i suoi ospiti all’insegna della qualità e dell’identità. Un Luogo in cui relazioni, sentimenti e passione hanno saputo trasformare un ristorante nel corso degli anni, pur mantenendolo fedelmente ancorato alla sua forte personalità. Quel Luogo è Il Luogo. Il luogo di Aimo e Nadia.”

E’ con queste parole che aprivo la mia intervista ad Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Chef ed eredi dei celebri Aimo e Nadia Moroni, fondatori di quel Luogo che – a distanza di oltre cinquant’anni dall’apertura – mantiene ancora intatta la sua unicità,  grazie al lavoro e alla passione dei due giovani Chef che, insieme a Stefania Moroni, figlia di Aimo e Nadia, continuano a rappresentare un esempio virtuoso di cucina, lavoro, cultura.

Ed è proprio nel nome della “cultura” che giovedì 8 febbraio – presso la Libreria Rizzoli di Milano - Alessandro Negrini e Fabio Pisani presenteranno il loro primo libro. Un racconto che parte dalla storia di un percorso rievocato anche grazie alla testimonianza di Stefania Moroni, e che si racconterà tra aneddoti e ricette – sessanta per la precisione – dettagliatamente spiegati nei loro passaggi e resi magistralmente dalle fotografie realizzate da Adriano Mauri. Il volume, in italiano e inglese, si apre con un testo del giornalista e scrittore Luca Sommi, che ha preso in mano più di 50 anni di storia e li ha trasformati in un breve racconto appassionante, articolato e ricco. “Con questo libro abbiamo voluto raccontare anche la nostra storia, il nostro pensiero, la relazione che ci lega e che si esprime nei nostri piatti” raccontano gli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini. Piatti che partono dalla spesa, dalla scelta accurata delle materie prime e dalla stretta relazione con i fornitori alla ricerca dei migliori ingredienti provenienti da tutta la penisola. Ricette che raccontano l’Italia tutta, alla riscoperta di sapori e profumi a volte dimenticati, proiettati nell’attualità attraverso il gesto creativo dei cuochi.

Ospiti immancabili dell’evento, ovviamente anche Aimo e Nadia Moroni, coloro che hanno dato vita a questa storia 56 anni fa e l’hanno nutrita instancabilmente di cultura e passione, arricchendola di relazioni umane che sono ancora oggi linfa vitale per il Luogo e per le persone che ne sono partecipi.

TITOLO: Pisani e Negrini. Il Luogo di Aimo e Nadia
Autore: Alessandro Negrini e Fabio Pisani
Collana: Cuochi – Editore: Italian Gourmet
Pagine: 240 – prezzo: Euro 68  In vendita presso il ristorante, nelle migliori librerie e presso lo shop online di Italian Gourmet

QUANDO
Giovedì 8 febbraio 2018 ore 18:30

DOVE
Libreria Rizzoli
Milano – Galleria Vittorio Emanuele II

 

Condividi
Stefania Buscaglia

293 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato