Pomodori Confit

I pomodori confit non mancano mai nel mio frigorifero! Li preparo ogni lunedì mattina e li conservo in un barattolo di vetro Bormioli. Tornano utili per numerose ricette e hanno la particolarità di aggiungere dolcezza ai piatti, senza annacquarli o inacidirli.
Potete scegliere quelli rossi tradizionali o quelli gialli – più dolci.
Io preferisco non aggiungere odori o erbe, per non intaccarne il profumo e adeguarli più facilmente alle singole ricette che sceglierò di preparare.
La loro preparazione è semplicissima: avrete solo bisogno di un paio d’ore del vostro tempo, per lasciarli riposare in forno.

INGREDIENTI
1 confezione di pomodori datterino rosso o giallo
olio EVO
zucchero a velo q.b.
sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 115°
Lavate e asciugate i pomodori e sezionateli in 2 parti. Posizionateli con la parte interna rivolta verso l’alto, su una teglia da forno, sopra un foglio di carta da forno. Se i pomodorini sono particolarmente piccoli, potete lasciarli interi e procedere con le medesime operazioni.
Aggiungete il sale – in modo che consenta ai liquidi di “spurgare”, lo zucchero a velo e un filo d’olio.
Infornate per circa 2 ore.
Siccome richiedono lo stesso tempo di essicazione e la stessa temperatura del forno, suggerisco di procedere con questa operazione, quando preparerete la polvere di capperi o la polvere di cipolla bruciata.
Lasciate intiepidire e, per un lavoro più fino, eliminate la pellicina da ciascuno (è semplice: si stacca semplicemente con le dita).
I pomodorini confit si conserveranno tranquillamente per una settimana, in frigorifero.

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...