Capesante scottate con crema di lattuga, tartare di pesca e pane croccante ai capperi

Michele Sana ChefLe capesante sono un ingrediente raffinato e di preparazione semplice: è sufficiente mettere in pratica alcune accortezze relative a ai tempi e alla temperatura di cottura, per ottenere un risultato davvero perfetto. Lo Chef Michele Sana ci suggerisce una ricetta fresca e dai contrasti interessanti, da gustare nel periodo primaverile ed estivo e da proporre sia come antipasto che come secondo, o da pensare anche come sfizioso fingerfood. Nella sua prima ricetta passo a passo.

CAPESANTE SCOTTATE CON CREMA DI LATTUGA, TARTARE DI PESCA E PANE CROCCANTE AI CAPPERI

INGREDIENTI (per 4 persone)
20 capesante
400 g di lattuga
70 g di pane secco
20 g di capperi
Scorza di limone
Olio EVO
sale e pepe q.b.
2 Pesche noci

PREPARAZIONE
Frullate il pane secco con i capperi, l’olio e la scorza di ½ limone naturale (solo parte gialla).

Sfogliate la lattuga e tenete da parte i cuori, che utilizzerete in ultimo, in fase di decorazione. Sbianchitela in acqua bollente leggermente salata per 40 secondi; raffreddatela in bagno di acqua e ghiaccio, sgocciolatela senza strizzarla e frullatela fino che il composto non sarà liscio e omogeneo. Aggiustate di sale e montate, aggiungendo un cucchiaio di olio a filo.

Procuratevi una pesca noce molto soda e tagliatela a cubetti molto piccoli (2 per 2 mm).

Pulite le capesante, ungetele con una pennellessa e scottatele in una padella antiaderente molto calda, circa 40 sec per lato, più o meno, secondo la dimensione del mollusco.

Impiattate come da immagine con crema di lattuga sul fondo, le capesante alternate alla tartare di pesca e il pane ai capperi sopra ogni mollusco.

scarica la ricetta dello Chef

photo credits © Lucio Elio

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...