Il Gianduia veste Rosso

Sara PrecerutiIn occasione dell’intervista realizzata per il Giornale.it a Sara Preceruti, giovane talento della ristorazione italiana, Miglior Chef Donna 2014 per Identità Golose e stella Michelin a soli 28 anni, ho constatato che troppo spesso rischiamo di rimanere imbrigliati nelle convenzioni e inquadrati nelle nostre abitudini. Sara, che è una che ama le sfide e mette di continuo alla prova queste convenzioni, ama mescolare le carte e sorprendere con una cucina controcorrente e che azzarda verso l’inaspettato. Così, ha voluto proporci la ricetta di un dolce unico nel suo genere in cui la frutta lascia spazio alla verdura e un peperone baby si veste per l’occasione e si propone come protagonista di un dessert squisito e sorprendente.

IL GIANDUIA VESTE ROSSO

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 l di latte di capra pastorizzato
300 g di zucchero semolato
20 g di addensante per gelato
12 peperoni rossi baby
400 g di panna
100 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato gianduia
4 biscotti frollini

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate il gelato, amalgamando il latte, lo zucchero semolato e l’addensante e riponendoli nel cestello ben freddo della gelatiera. Azionate la macchina e lasciate lavorare sino a quando il gelato sarà pronto e la macchina si stopperà automaticamente.

Nel frattempo, arrostite in una padella antiaderente rovente i peperoni baby. Trasferiteli in forno a 180° per circa 5 minuti.

Trasferite i peperoni in un sacchetto di plastica, chiudetelo e lasciateli raffreddare, affinché la pelle si stacci senza difficoltà. Pelateli e puliteli dai semi interni.

Montate la panna freddissima con lo zucchero a velo; frantumate il cioccolato gianduia a punta di coltello e incorporatelo delicatamente nella panna montata. Trasferite il tutto in un sac-à-poche e farcite ciascun peperone baby.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti, e ottenete un crumble.

Impiattate come da immagine, sbriciolando sul fondo del piatto il crumble, posizionate 3 peperoni ripieni a porzione, intervallandoli con due palline o quenelle di gelato.

scarica la ricetta di Chef Preceruti

photo credits © Lucio Elio

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato