Muffin di grano saraceno e lampone di Pianeta Dessert

Pianeta DessertLoris Oss Emer è un pasticcere, un docente di pasticceria e un appassionato foodblogger. Tramite i suo blog Pianeta Dessert, Loris condivide tutta la sua conoscenza e i suoi segreti in materia di Arte Bianca ed è sempre disponibile a rispondere a quesiti e dubbi di chi si diletta col proprio forno di casa in preparati e dolci. Per quanto mi riguarda, Loris è il mio punto di riferimento per la preparazione di ogni tipo di leccornia.
Agli amici di Mangiare da Dio propone la ricetta di un dolce semplice e sano perché privo di glutine: i muffin di grano saraceno e lampone una leccornia che non riuscirete a smettere di mangiare. Ma tanto, è glutan-free

MUFFIN AL GRANO SARACENO E LAMPONI

INGREDIENTI
150 g burro
150 g zucchero a velo
150 g farina di grano saraceno
150 g farina di mandorle
75 g tuorlo (n 4)
95 g albume (n 3)
pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
5 g lievito in polvere
q.b.  confettura di lamponi

PREPARAZIONE
Montate il burro e lo zucchero a velo, aggiungete i tuorli, il sale e la vaniglia, che estrarrete, dopo aver inciso il baccello.
Unite le polveri un poco per volta e gli albumi montati a neve.

Mettete l’impasto in stampini per muffin. Se utilizzerete degli stampini con base 4/5 cm, otterrete circa 15/16 muffin.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.

Una volta freddi,  bucateli con una bocchetta liscia di 8 mm. Con un sac-à-poche, riempite il buco creato con la confettura di lamponi.

Servite spolverando con zucchero a velo.

scarica la ricetta Loris Oss Emer

Condividi
Stefania Buscaglia

268 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato