Muffin di grano saraceno e lampone di Pianeta Dessert

Pianeta DessertLoris Oss Emer è un pasticcere, un docente di pasticceria e un appassionato foodblogger. Tramite i suo blog Pianeta Dessert, Loris condivide tutta la sua conoscenza e i suoi segreti in materia di Arte Bianca ed è sempre disponibile a rispondere a quesiti e dubbi di chi si diletta col proprio forno di casa in preparati e dolci. Per quanto mi riguarda, Loris è il mio punto di riferimento per la preparazione di ogni tipo di leccornia.
Agli amici di Mangiare da Dio propone la ricetta di un dolce semplice e sano perché privo di glutine: i muffin di grano saraceno e lampone una leccornia che non riuscirete a smettere di mangiare. Ma tanto, è glutan-free

MUFFIN AL GRANO SARACENO E LAMPONI

INGREDIENTI
150 g burro
150 g zucchero a velo
150 g farina di grano saraceno
150 g farina di mandorle
75 g tuorlo (n 4)
95 g albume (n 3)
pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
5 g lievito in polvere
q.b.  confettura di lamponi

PREPARAZIONE
Montate il burro e lo zucchero a velo, aggiungete i tuorli, il sale e la vaniglia, che estrarrete, dopo aver inciso il baccello.
Unite le polveri un poco per volta e gli albumi montati a neve.

Mettete l’impasto in stampini per muffin. Se utilizzerete degli stampini con base 4/5 cm, otterrete circa 15/16 muffin.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.

Una volta freddi,  bucateli con una bocchetta liscia di 8 mm. Con un sac-à-poche, riempite il buco creato con la confettura di lamponi.

Servite spolverando con zucchero a velo.

scarica la ricetta Loris Oss Emer

Condividi
Stefania Buscaglia

245 Post scritti

Foodwriter & Blogger, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina de IlGiornale.it. Vaga per la provincia bergamasca alla ricerca dei migliori ristoranti di zona, per la rubrica "Bergamo in Pentola", sul quotidiano on-line Bergamonews. Racconta e propone le esperienze gourmet più "stilose" per il magazine di style & luxury Daily Mood.

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato