Riso Venere, gamberi, avocado e gazpacho di fragole

Tempo fa frequentai un corso di cucina in cui Filippo Cammarata, Chef del Ristorante Cece e Simo di Bergamo mi insegnò a realizzare un gazpacho con frutta e una crema di avocado al lime, oltre a come impiattarli a regola d’arte. Questo fine settimana sono rientrata da Castel Cerreto con un carico di fragole dolcissime e non riuscivo a togliermi dalla testa l’idea di preparare un piatto salato con questo frutto, abitualmente utilizzato nella preparazione di dessert. Così ho pensato a tutti gli ingredienti che potessero sposarsi alla perfezione con la fragola e ho collaudato un sacco di utensili da cucina davvero utili! Così da potervi mostrare con facilità la ricetta passo passo in ogni singolo dettaglio!
Una ricetta facile e leggera, con cui rimettersi in forma, senza rinunciare all’eccellenza!

RISO VENERE, GAMBERI, AVOCADO E GAZPACHO DI FRAGOLE

INGREDIENTI (per 4 persone)
300 g di riso venere
8 gamberi grossi
200 g di fragole
2 cipollotti
½ peperoncino
1 lime
1 avocado maturo
foglie di basilico greco q.b.
menta q.b.
germogli q.b.
olio EVO
sale q.b.

PREPARAZIONE
1.
Mettete a bollire in abbondante acqua salata il riso venere e lasciate cuocere per il tempo indicato (circa 45 minuti).

2. Pulite i gamberi eliminando il carapace e l’intestino. Tagliateli in pezzi piuttosto grossi e riponeteli in una bowl in cui aggiungerete un filo d’olio, un pizzico di sale.

3. Pulite le fragole, eliminando da ciascuna il picciolo. Tenetene da parte 6, tagliatele a brunoise e aggiungetele ai gamberi. Frullate le restanti fragole con i due cipollotti, il peperoncino e il succo di mezzo lime. Aggiungete ½ bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, l’olio a filo e regolate di sale.

4. Ricavate la polpa dall’avocado, con l’apposito strumento e frullatela con il succo della restante metà di lime, un filo d’olio e aggiustate di sale.

5. Scolate il riso e ripassatelo in una padella calda dove avrete posto un filo d’olio EVO. Saltate il riso, togliete dal fuoco e aggiungete gamberi e fragole. Lasciate scaldare.

6. Nel frattempo, impiattate: Trasferite la crema di avocado nel sac-a-poche, formate 5 piccoli “ciuffi”, su cui posizionerete il basilico, la menta e i germogli.

7. Versate a specchio il gazpacho di fragole e, con l’ausilio di un coppapasta, porzionate il riso in ciascun piatto, pressando con cura, in modo che il cilindro non si disfi.

scarica la ricetta
per gli strumenti utilizzati: Fackelmann
photo credits © Lucio Elio

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato