Ragù Napoletano

Il ragù napoletano mi ha fatto dimenticare definitivamente quello bolognese! E’ più semplice da preparare e il sapore è decisamente più ricco e gustoso. Visti i lunghi tempi di preparazione (occorrono circa 4/5 ore di cottura) sono solita prepararne in quantità “illimitate”, che surgelo e impiego nelle ricette  che preferisco!

RAGU NAPOLETANO

INGREDIENTI
– 1 kg di costine di maiale
– 1 kg di passata di pomodoro
– 1 bicchiere di vino rosso
– 1 cipolla bianca grossa
– basilico
– olio EVO
– sale/pepe

PREPARAZIONE
Cospargete le costine di sale e pepe; prendete una pentola larga e dai bordi alti, versate sul fondo un filo d’olio EVO, fate scaldare e scottate le costine, sino a ottenere la crosticina da entrambi i lati.
Tagliate la cipolla a velo e copriteci la carne. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate appassire per una decina di minuti. Aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare a fiamma alta.
Una volta evaporato il vino, ricoprite col pomodoro, abbassate la fiamma, riponete il coperchio e lasciate cuocere per 4 ore.
A cottura ultimata, eliminate le ossa delle costine che durante la cottura, si saranno staccate completamente dalla carne e aggiungete il basilico, tagliato a julienne.

scarica la ricetta

Condividi
Stefania Buscaglia

293 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...