Spaghettone mantecato al burro e alici su estratto di pomodorino confit

Rubina RoviniIn occasione dell’intervista realizzata per il Giornale.it a Rubina Rovini, assoluta vincitrice morale della quinta edizione di Masterchef Italia, sono riuscita a farmi confidare una ricetta per un primo dai sapori freschi e davvero sorprendenti. E non è un caso che le abbia chiesto una ricetta a base di pasta. E non è neppure un caso che la pasta utilizzata sia quella del Pastificio Martelli, eccellenza assoluta del panorama italiano. Perché diciamocelo, se vi è una Master of Pasta di eccellenza, non può essere che Rubina. Che in questo articolo ci racconta come eseguire un primo dagli equilibri perfetti!

 

SPAGHETTONE MANTECATO AL BURRO CON BURRO E ALICI SU ESTRATTO DI POMODORINO CONFIT

INGREDIENTI (per 4 persone)
280 gr spaghetti Martelli
200 gr burro
12 alici del Mar Cantabrico
40 pomodori datterini
4 alici fresche
Lime, zenzero, olio, sale, zucchero q.b.
Bottarga di muggine
Timo q.b.

PREPARAZIONE
Tagliate a metà 20 pomodori datterini e infornateli con sale bilanciato, poco timo e olio evo. Lasciate in forno a 80° fino a essicazione.

Estraete il succo dai restanti pomodori datterini e uniteli ai datterini confit frullati e passati al setaccio.

Eviscerate e deliscate le 4 alici fresche che vi serviranno per completare il piatto al momento di servire: formate un turbante mantenendo la pelle all’interno e marinate con un’emulsione di zenzero grattugiato, succo di lime, olio, sale. Abbattete.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua non troppo salata e nel frattempo sciogliete a parte a fiamma bassissima le alici con il burro.

Mantecate gli spaghetti nella crema di burro.

Impiattate come da immagine, sercendo con dripping o splash di datterino, spolverata di zeste di lime, bottarga grattugiata e alice marinata.

scarica la ricetta di Rubina Rovini

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato