Tagliolini al ragù di coniglio profumati al limone

Dettagli

Ogni volta che preparo la ricetta dei miei involtini di coniglio, olive taggiasche e salsa all’arancia, avanzo sempre dei ritagli di polpa di carne con cui potermi inventare qualcosa. La ricetta più immediata? Quella delle Tagliatelle al ragù di coniglio profumate al limone, un primo piatto gustoso, leggero e ovviamente antispreco.

TAGLIATELLE AL RAGU’ DI CONIGLIO PROFUMATE AL LIMONE

INGREDIENTI (per 4 persone)
(Per la pasta)
150 g farina 00
150 g farina di semola dura
3 uova
(Per il ragù)
300 g di ritagli di coniglio
1 scalogno
1 carota
15 olive taggiasche
10 nocciole sgusciate
guanciale q.b.
100 ml di vino bianco
50 ml di marsala secco
1 rametto di rosmarino
1 foglia di salvia
olio EVO
sale/pepe q.b.
1 limone non trattato

PREPARAZIONE
Per prima cosa, procedete con la preparazione della pasta, che potrete realizzare a mano o con l’ausilio di una planetaria munita di gancio. Disponete le farine sul fondo “a fontana”, aggiungete un cucchiaino di sale, aggiungete le uova, rompendole leggermente con una forchetta. Iniziate a impastare, sino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciarla riposare per circa mezz’ora in frigo in un foglio di pellicola.
Dopodiché, tirate la pasta con il mattarello o l’impastatrice e realizzate i tagliolini.

Preparate il ragù, soffriggendo lo scalogno e la carota sminuzzati con un filo d’olio EVO e le erbe aromatiche. Aggiungete la carne tritata a punta di coltello e insaporite 5 minuti. Eliminate i profumi, irrorate con il vino bianco e marsala e lasciate sfumare. Coprite e lasciare cuocere 30 minuti, rimestando di tanto in tanto.

Tritate a punta di coltello le nocciole e le olive e aggiungetele al ragù.

Servite, mantecando in padella ragù e tagliatelle e una noce di burro,  rifinendo il piatto con una grattugiata di scorza di limone e una spolverata di nocciole.

scarica la ricetta

Condividi
Stefania Buscaglia

292 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato