Vellutata zucca e patata con bruscolini croccanti al rosmarino

PolinsLa nostra fedelissima Giovanna si lascia ispirare dall’atmosfera estiva e dai suoi “frutti”, proponendoci un primo semplice ma sempre gustoso e “coccoloso”, che lei impreziosisce con il profumo del rosmarino e con la qualità della mitica patata di Rovetta. Provatela anche voi!

 

VELLUTATA ZUCCA PATATE E BRUSCOLINI CROCCANTI AL ROSMARINIO
Ricetta di Giovanna Polini

INGREDIENTI
600 grammi di zucca
5 patate di Rovetta medie
600 ml di acqua
500 ml di latte intero
Pane raffermo
Rosmarino fresco
Olio evo
Sale e pepe

PREPARAZIONE
Pulite la zucca, pelate le patate e tagliate tutto a tocchetti. Riponete in pentola con acqua e latte, salate e cuocere per circa 30 minuti.
Quando le verdure saranno morbide frullate il tutto con il frullatore a bicchiere o a immersione. Tagliare del pane raffermo a dadini, tritare finemente il rosmarino, scaldare tre cucchiai di olio evo e far saltare in padella finché il pane diventerà croccante, salate.
Aggiustate di sale e pepe, versate in un piatto fondo mettete al centro i crostini qualche goccia d’olio e decorate con un rametto di rosmarino.

scarica la ricetta di Giovanna_3

 

Condividi
Stefania Buscaglia

298 Post scritti

Foodwriter libera professionista, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina Lorenzo Vinci. Collabora con la rivista Scifondo ed è testimonial per Fackelmann Italia con le sue "ricette passo passo".

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato