Vi sono luoghi, nel nostro immaginario culturale e storico, che è bello ricordare per ciò che furono e per quanto, col trascorrere dei decenni, abbiano saputo delinare e definire una fetta d’Italia dai tratti peculiari e caratteristici.
Pensiamo alla Versilia: dagli inizi del novecento e per tutto il trascorrere del Secolo, è stata teatro (e talvolta, persino protagonista) di vicende e situazioni che hanno segnato l’evoluzione della Società, localizzando in quella zona un’Italia bella, sana e a tratti scanzonata. Un’Italia capace di rincorrere il benesse e di attirare a sé nomi illustri della borghesia nazionale, tanto quanto alcuni tra i più celebri rappresentanti della cultura mondiale, tra cui tre premi Nobel del calibro di Thomas Mann, Eugenio Montale e Rita Levi Montalcini. Un’Italia soave: quella dei pattini, dei bistrot e di “Sapore di Mare”.
L’Italia di Forte dei Marmi, insomma. O più semplicemente, “L’Italia del Forte”!
Forte dei Marmi che, seppur sotto nuova luce, prosegue a splendere attraverso iniziative legate soprattutto all’ospitalitalità, capaci di conservare nel tempo il lustro degli indimenticati anni d’oro, ma con piglio contemporaneo. Ne è un esempio Villa Grey, Hotel 4 Stelle nato nel 2010 dall’accurata ristrutturazione di un’elegante residenza versiliese di villeggiatura dei primi del Novecento.
Iniziativa che porta la firma della famiglia Larini, da sempre imprenditorialmente impegnata nell’hospitality versiliana con stabilimenti balneari e sale cinematografiche della Versilia e che – da circa un decennio – ha scelto di ampliare l’offerta dell’ospitalità del Forte, attraverso un sapiente lavoro di restauro conservativo intrapreso a fianco dell’architetto Alessandro Agrati, che ha saputo dare forma a una proposta attuale, pur sempre fedele alle atmosfere magiche del secolo scorso.
19 stanze arredate con gusto essenziale a cui si aggiungono 4 suite (in taluni casi, con giardino privato) e una camera superior ricavate nell’adiacente Dimora.
Fiore all’occhiello di Villa Grey, la recente apertura del Parco di Villa Grey, ristorante gourmet che vede al “pianoforte” lo chef già Stella Michelin Nicola Gronchi.
Un ristorante inserito in un ambiente di grande suggestione: un giardino (o un Parco, per l’appunto!) dalle atmosfere coloniali in cui la rigogliosa vegetazione abbraccia i pochi tavoli posizionati nello splendido dehors arricchito dal calore di legno e tessuti.
> Leggi l’intervista a Nicola Gronchi
La stessa natura accogliente e raffinata della spiaggia di proprietà e dello splendido stabilimento balneare messo a disposizione degli ospiti dell’hotel: 40 eleganti, intime e confortevoli tende accolgono lettini e sedie sdraio; ogni comfort – dai teli mare alle lussuose cabine in legno, sono messe a disposizione degli ospiti.
Impossibile non menzionare la qualità e l’accoglienza del ristorante della spiaggia (aperto tutti i giorni a pranzo e la sera nei fine settimana), la cui cucina è curata anche in questo caso dallo chef Gronchi.
I meravigliosi cocktail realizzati dai bartender della spiaggia, possono essere gustati comodamente anche nell’intimità della propria tenda.
L’hotel Villa Grey, posizionato sul lungomare di Forte dei Marmi, offre interessanti servizi ai propri clienti, tra cui il free-rent di biciclette e un servizio taxi verso il centro della cittadina.
L’hotel resta aperto tutto l’anno, con la sola eccezione del periodo dall’8 gennaio ai primi di marzo.
Photo credits © Lucio Elio, Villa Grey