La cucina Stellata dello chef Stefano Masanti approda al Ristorante La Cucina del Relais San Vigilio di Bergamo
Marzo si apre con un appuntamento imperdibile al Ristorante La Cucina del Relais San Vigilio: giovedì 6 marzo il Ristorante La Cucina di Bergamo ospiterà per le Cene in Fermento uno dei nomi più prestigiosi della cucina alpina contemporanea, lo chef stellato Stefano Masanti de Il Cantinone di Madesimo.
> Scopri il Cantinone di Madesimo
In un momento in cui le montagne tornano protagoniste grazie alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, questa serata rappresenta un ideale ponte gastronomico tra due anime alpine: le Orobie bergamasche e la Valtellina, unite dalla passione per una cucina di montagna autentica, innovativa e profondamente radicata nel territorio.
> Leggi l’intervista a Stefano Masanti
Lo Chef Stefano Masanti, insignito della stella e della Stella Verde Michelin con il suo ristorante Il Cantinone, è riconosciuto come uno dei più autorevoli interpreti della cucina alpina moderna. La sua filosofia si fonda sul rispetto delle materie prime d’alta quota, sulla valorizzazione dei prodotti valtellinesi e su una tecnica impeccabile che esalta i sapori senza mai tradirli. Una visione che trova perfetta sintonia con quella di Davide Suardi, Executive Chef del Ristorante La Cucina del Relais San Vigilio, autentico custode della tradizione orobica e maestro della cucina di prossimità.
Una serata unica e memorabile dove i due chef condivideranno i fornelli in una cena a quattro mani capace di celebrare la montagna in tutte le sue sfumature, in accompagnamento ai vini pregiati dell’Azienda Agricola Nobili, eccellenza della Valtellina che con i suoi calici racconterà il territorio attraverso abbinamenti studiati per ogni singola portata, raccontati dal sommelier Gianluca Zani.
Venerdì 6 marzo 2026, h. 19.30
MENÙ DELLA SERATA
La cucina di prossimità dello chef Davide Suardi incontra la stella Michelin
del ristorante Il Cantinone dello chef Stefano Masanti
In abbinamento ai vini dell’Azienda Agricola Nobili
Entrée di benvenuto
Pane da farine locali e salsa verde
Per cominciare
Bao ai mirtilli con maialino nero delle Alpi Pro Patrimonio Montano
di Vera Capelli e kimchi di cavolo dell’orto di Samolaco
Crostino di pane di segale con “fegato” vegano e cipolle rosse
Chef Stefano Masanti
Tacos di verza, battuta di capriolo, funghi sott’olio e tartufo nero
Chef Davide Suardi
🍷In abbinamento a Valtellina Superiore DOCG Sassella Riserva 2022
Prima Portata
Ravioli di camoscio di Madesimo, salsa salmì, topinambur e tartufo nero valtellinese
Chef Stefano Masanti
🍷In abbinamento a Valtellina superiore DOCG Valtellina Riserva 2019
Portata Principale
Lepre alla Royal, radicchio alla brace, aglio nero e arachidi
Chef Davide Suardi
🍷In abbinamento a Sforzato di Valtellina Il Montescale 2020
Dessert
Torta di mele in condivisione con panna e vaniglia
Chef Stefano Masanti
Gelato allo zafferano Km zero, burro e Balsamo degli Angeli
Chef Davide Suardi
Piccola Pasticceria
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria
La rassegna delle Cene in Fermento continua a portare sulle tavole del Ristorante La Cucina del Relais San Vigilio il meglio della gastronomia italiana, creando occasioni uniche di incontro tra grandi chef e territorio, tra tradizione e innovazione, tra montagne che si parlano attraverso il linguaggio universale della cucina.
Informazioni pratiche
- Data e orario: giovedì 6 marzo 2026, ore 19.30
- Location: Ristorante La Cucina – Relais San Vigilio, Piazza San Vigilio – 24129 Bergamo (BG)
- Costo: € 110 a persona (menù completo con wine pairing, coperto, bevande e caffè)
- Prenotazioni: +39 035 265 0987 | QUI
per i ritratti dello chef Stefano Masanti: photo credits © Lucio Elio (leggi il copyright)
per le foto del Ristorante La Cucina: Filippo Fumoso









