Negli ultimi anni si è certamente sviluppata una maggiore consapevolezza nei confronti di ciò che mangiamo: siamo ciò che mangiamo e proprio per questo non possiamo più ignorare la provenienza e la filiera degli alimenti che assumiamo.
Nel caso specifico di frutta e verdura abbiamo un ulteriore supporto che ci aiuta a meglio comprenderne l’identità e l’origine ovvero, la tecnologia.
Esistono infatti App gratuite e semplicissime da utilizzare che ci consentono di verificare la stagionalità degli alimenti, favorendo un consumo più consapevole – con conseguente beneficio per l’ambiente e soprattutto per il nostro organismo.
Tra le più complete, veloci e fruibili, la App di Natura Mia: in un’unica applicazione tutto quello che c’è da sapere sui prodotti sani e naturali: informazioni dettagliate, valori nutrizionali e tante gustose ricette per portare in tavola tutto il bello della natura. Disponibile sia per piattaforma IOS che Android, l’App fornisce anche trucchi e suggerimenti su come trattare al meglio gli ortaggi, nella loro pulizia e preparazione.
Frutta e Verdura propone 27 schede complete di descrizione, storia, caratteristiche nutrizionali, aree di coltivazione, benessere e cosmesi. Inoltre, è possibile apprezzare le qualità nutrizionali di frutta e verdura attraverso il binomio prodotto/colore, dal punto di vista nutrizionale.
Dettagliata e addirittura con specifica quotidiana, l’App Vegetali Stagionali.
Queste sono solo alcuni degli esempi disponibili in Rete. Insomma, ormai anche la tecnologia non ci da più modo di sbagliare e di effettuare acquisti non consapevoli. Il modo migliore per ritrovare un rapporto con la terra e i suoi frutti. Anche grazie ai nostri smartphone e tablet.