Orobie Kilometro ZeroKilometro Zero è la rubrica dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio lombardo che, ogni mese, potrete trovare in edicola tra le pagine della rivista Orobie. Un percorso nelle province della Lombardia tra tradizione e innovazione alla ricerca di produttori eccezionali, ristoranti meticolosamente selezionati e ricette imperdibili nello stile inconfondibile di Mangiare da Dio.

Appuntamento ogni ultimo venerdì del mese precedente in edicola con Orobie e Kilometro Zero!

_____________________________________________

MAGGIO 2020: Capperi, capperi e ancora capperi: Kilometro Zero torna sul Lago di Garda alla scoperta di una piccola grande produzione e strappa una ricetta allo chef Alberto Bertani del ristorante QB Duepuntozero.

APRILE 2020: Kilometro Zero pubblica il vademecum su come scegliere le uova con consapevolezza e suggerisce una ricetta elegantissima!

MARZO 2020: Sul Lago di Garda, a pochi passi dal Vittoriale degli Italiani, il Ristorante Rose Salò dedica un menù al poeta Gabriele D’Annunzio.

FEBBRAIO 2020: Carnevale, le sue tradizioni e le golose ricette lombarde su Kilometro Zero.

GENNAIO 2020: Tempo di cavofiori e Kilometro Zero di inizio anno ne scopre proprietà e virtù, suggerendo una ricetta golosissima!

_____________________________________________

DICEMBRE 2019: Una bellissima storia, quella raccontata da Kilometro Zero nel numero di dicembre di Orobie: quella dell’Azienda Agricola Biava e del vino passito Exhentia con cui, ovviamente, prepariamo una ricetta!

NOVEMBRE 2019: Novembre è il mese della zucca, uno degli ortaggi più colorati della stagione autunnale, di cui raccontaimo proprietà e benefici nella rubrica Kilometro Zero. Concludendo, ovviamente, con una ricetta golosissima!

OTTOBRE 2019: Ottobre è il mese di Halloween, antica festività celtica di cui indagniamo le origini e interpretiamo in cucina alla scoperta della cosiddetta “erba delle streghe”: l’artemisia

SETTEMBRE 2019: Insieme per dare in massimo. E’ questo l’obiettivo delle Terre del Vescovado, progetto che raggruppa alcuni comuni della bergamasca, uniti nel nome dell’eccellenza.

AGOSTO 2019: Paladini del pesce di lago, continuiamo la ricerca delle massime eccellenze in terra lombarda: questo mese Kilometro Zero presenta Agroittica Clarabella, uno dei progetti più convincenti intorno a questo alimento.

LUGLIO 2019: Estate chiama cocktail! E’ per questa ragione che nel numero “più caldo” di Orobie, ci concentriamo sui miscelati, da realizzare con i prodotti di una delle Aziende più longeve del Lago di Garda: la Tassoni.

GIUGNO 2019: Secondo il detto popolare: “una tira l’altra!”. Sono le cilieglie, protagoniste questo mese di Kilometro Zero con il racconto di una realtà della provincia di Bergamo e con una raffinatissima ricetta.

MAGGIO 2019: “Fare Sistema” è qualcosa che nella provincia di Brescia riesce molto bene: lo dimostra perfettamente il progetto di Cibo di Mezzo, esperienza che coinvolge alcune delle massime eccellenze gastronomiche della provincia.

APRILE 2019: La Pasqua porta con sé numerevoli tradizioni, tra cui quella delle Uova. Kilometro Zero ne narra mito e storia e propone una ricetta che, visivamente ne rievoca l’immagine. E per farlo, utilizza l’Alga Spirulina, alimento dalle infinite proprietà benefiche, coltivata nella provincia di Bergamo da una giovane imprenditrice appena ventitreenne!

MARZO 2019: Marzo è il mese del risveglio e della fioritura. Per questa ragione, Kilometro Zero si è spinto nel varesotto alla scoperta di Flora, un ristorante che nasce e si sviluppa proprio intorono al concetto di natura e territorio.

FEBBRAIO 2019: Nella provincia di Brescia, vi è un’Azienda Agricola speciale, in cui si producono oltre 40 tipologie di salumi come una volta e in maniera naturale. E’ il Berlinghetto, grazie a cui, proponiamo una versione del cotechino leggera e da leccarsi i baffi!

GENNAIO 2019: Se dici “Orobie”, dici “Formaggi”. E’ per questa ragione che Kilometro Zero apre l’anno nuovo alla scoperta dei “7 Principi delle Orobie”, formaggi simbolo delle Valli Bergamasche.

_____________________________________________

DICEMBRE 2018: Kilometro Zero si lascia ammalliare dai profumi e dalle atmosfere natalizie, riscoprendo un dolce della tradizione tipica lombarda: il Torrone Cremasco.

NOVEMRE 2018: Da anni bistrattata e non compresa sino in fondo, la carne di selvaggina diviene tema di grande interesse per Kilometro Zero, declassando definitivamente il concetto di lunga cottura. 

OTTOBRE 2018: Spesso impiegate come elemento di base delle nostre ricette, le cipolle divengono le protagoniste assolute del numero autunnale di Kilometro Zero con una ricetta  saporita e avvolgente. 

SETTEMBRE 2018: Kilometro Zero ci porta a Como a conoscere una realtà giovanissima – Agape – un’Azienda Agricola nata grazie alla volontà di Francesco e Giacomo, due giovanissimi appassionati di Miele che, messe insieme idee e volontà, producono oggi 9 qualità di miele, grazie alla tecnica del nomadismo. E col miele, realizzeremo un succulento secondo piatto.

AGOSTO 2018: Kilometro Zero resta a Bergamo e sale in città Alta, alla scoperta del Tropico dei Colli, Azienda Agricola nata grazie al sogno di due giovanissimi che hanno colto una sfida audace: far crescere i frutti esotici, nonostante i climi rigidi del Nord Italia! E ci sono riusciti!

LUGLIO 2018: Estate, sole e caldo! Cosa vi è di meglio di una bella birra? Ovviamente, del territorio lombardo! Kilometro Zero sale nell’affascinante San Pellegrino – in provincia di Bergamo – alla scoperta del Birrificio di Via Priula, solida realtà che produce numerose tipologie di birra di grande eccellenza. E condivide con i propri lettori una ricetta dolcissima: quella del Birramisù.

GIUGNO 2018: Kilometro Zero compie un viaggio tra le province di Mantova, Brescia, Bergamo e Milano alla scoperta del “Consorzio lombardo produttori di carne bovina”, una realtà nata all’insegna della conoscenza, del rispetto e della tutela di questo alimento. E svela tutti i trucchetti per trattare al meglio le parti più nobili della carne bovina, attraverso una ricetta facile ma raffinata!

MAGGIO 2018: Kilometro Zero racconta di una realtà innovativa e di un prodotto assolutamenteinsolito per utilizzo alimentare: il bambù, presentando la prima piantagione di bambù biologico sorta in Italia – precisamente a Treviglio (BG).

APRILE 2018: Kilometro Zero pensa alla Pasqua che, cadendo quest’anno proprio il giorno del “Pesce d’aprile”, sceglie come ricetta una con protagonista il pesce, approfittando per suggerire i trucchi necessari a realizzare un Oliocottura perfetto e una maionese a prova di principiante!

MARZO 2018: Kilometro Zero si spinge sul Lago d’Iseo, nell’affascinante Montisola alla scoperta di un antico presidio slowfood: la Sardina d’Acqua dolce del Lago d’Iseo.

FEBBRAIO 2018: Kilometro Zero riscopre una ricetta della tradizione – quella del risotto alla milanese, secondo la ricetta del Maestro Gualtiero Marchesi – e segnala le materie prime migliori per realizzarlo a regola d’arte.

GENNAIO 2018:  Se vi è un formaggio che è riuscito a creare un vero e proprio” caso” in Lombardia, quello è il Bitto che tra Bitto DOP e Storico Ribelle ha visto sorgere due fazioni opposte e distinte che, fetta dopo fetta, hanno creato due mondi e due eccellenze che è giusto conoscere e provare. Senza prendere alcuna parte, Kilometro Zero ha invitato alla conoscenza e rivelato una ricetta gustosissima su come assaporare questo incredibile formaggio – in ogni sua varietà.  

________________________________________

DICEMBRE 2017: Si apre la stagione sciistica, quindi Kilometro Zero non può non recarsi a Madesimo alla scoperta del Violino di Capra Slow Food e farsi rivelare dal grande Chef Stellato Stefano Masanti, una gustosissima ricetta con questa eccellenza di lombardia. 

NOVEMBRE 2017: Se vi è un formaggio tipico della Lombardia, è il gorgonzola! Ma contrariamente da quanto si possa pensare, il migliore non si produce a Milano ma a Bergamo. E Kilometro Zero racconterà proprio del Gorgonzola Arrigoni, rivelando una golosissima ricetta per un primo piatto invernale! 

OTTOBRE 2017: Tempo di grappa in Franciacorta! E’ per questo che Kilometro Zero si precipita a Borgo Antico San Vitale, tempio dell’acquavite e dell’arte della distillazione per scoprirne tecniche e tradizione e venire a conoscenza di una ricetta straordinaria a base di grappa e castagne.

SETTEMBRE 2017: Kilometro Zero alza i calici e giunge sulle colline di Scanzorosciate “la piccola Toscana lombarda”, alla scoperta del Moscato di Scanzo – vino passito a bacca rossa e più piccola DOCG d’Italia, ne scopre le particolarità e condivide una dolcissima ricetta realizzata dallo Chef Francesco Gotti. 

AGOSTO 2017: Kilometro Zero torna in Franciacorta, alla scoperta di una realtà unica, che ha fondato i suoi valori su uno spirito etico e cooperativo. Entra nelle sue cucine e propone una ricetta dolcissima!

LUGLIO 2017: Kilometro Zero si addentra alla scoperta del territorio orientale della Lombardia, facendo la conoscenza di East Lombardy, un progetto che coinvolge numerose eccellenze del Territorio che nel cibo e qualità scopriono i massimi valori di aggregazione.  

GIUGNO 2017: Kilometro Zero si trasferisce nei territori orientali della Lombardia, alla scoperta di un prodotto tipico della provincia di Mantova: il Melone Mantovano IGP. E insieme a Rubina Rovini – sua testimonial, si propone una ricetta davvero sorprendente!

MAGGIO 2017: Kilometro Zero si lascia conquistare da un fenomeno di grande attualità ed esplora il Territorio Lombardo alla ricerca delle migliori pizzerie gourmet, individuando un ristorante a Sirmione – sul Lago di Garda – in cui viene servita un’ottima pizza degustazione, realizzata con gli ingredienti del Territorio. 

APRILE 2017: E’ Pasqua e Kilometro Zero non può non onorare questa festa, raccontando di un luogo incantato ai piedi della Valtellina in cui trascorrere questo periodo e non solo. E ovviamente, darà una ricetta degli Chef legata alla tradizione pasquale. 

MARZO 2017: Kilometro Zero passa dal reale al virtuale e racconta di un’organizzazione che ha saputo mettere in piedi un sistema di spesa on-line biologica, consapevole e legata al territorio. E propone una ricetta “petalosa” con protagonista un ortaggio di stagione: il radicchio. 

FEBBRAIO 2017: Kilometro Zero  sfata i luoghi comuni e presenta una Milano diversa, lontana dalla frenesia e dallo smog. E lo fa, andando Verso Verde, alla scoperta di un luogo in cui poter ritrovare una dimensione umana nel cibo, negli alloggi e nei trasporti. 

GENNAIO 2017: Kilometro Zero racconta di un progetto itinerante lungo tutta la Lombardia e seleziona un ristorante Slow Food in cui degustare gli sciatt più buoni della Valtellina!

________________________________________

DICEMBRE 2016: Kilometro Zero si lascia contagiare dall’atmosfera del Natale e si spinge in Brianza a fare la conoscenza dell’uomo che è riuscito a dare forma e sostanza a un progetto di grande eccellenza: quello del Panettone Lombardo. Propone una ricetta per degustarlo al meglio e suggerisce un ristorante dove poter assaggiare questa gustosa rarità, abbinandolo all’eccellenza del Moscato di Scanzo Biava.

NOVEMBRE 2016: Kilometro Zero racconta le qualità e le peculiarità di un ortaggio – eccellenza dei colli bergamaschi: la Scarola dei colli di Bergamo. E incontra un’istituzione, custode della biodiversità e della qualità di questo prodotto. Conclude la rubrica  con una ricetta vegana di grande gusto ed effetto e suggerisce un ristorante a Bergamo dove gustare l’ottima pizza con scarola dei colli di Bergamo. 

OTTOBRE 2016: Kilometro Zero arriva a Milano – metropoli italiana per eccellenza – per mostrare come i Centri Commerciali non rappresentino l’unico luogo di aggregazione. E così, raggiunge un Mercato di quelli “come una volta”, dove poter ritrovarsi, mangiare e fare la spesa e preparare una ricetta della tradizione italiana!

SETTEMBRE 2016: Kilometro Zero si sposta nel bresciano – nella splendida cornice del Castello di Padernello – e scopre una rete internazionale di Mercati Slow Food nati per garantire un consumo più biologico e consapevole, anche nelle grandi città. Chiude questo numero con la ricetta dei tipici Casoncelli, nella versione bresciana

AGOSTO 2016: Kilometro Zero sfata i luoghi comuni, i tabù e i radicalismi sulla carne visitando la Macelleria Motta – massima eccellenza di Lombardia e proponendo la ricetta della tartare di carne che viene servita all’interno del suo ristorante. 

LUGLIO 2016: Kilometro Zero si sposta a Oggiono, nel lecchese, a visitare un salumificio di grande tradizione ed eccellenza che da oltre mezzo secolo realizza salumi secondo etica e professionalità, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Ci si sposta poi a Como a conoscere un ristorante Slow Cooking in cui degustare questi meravigliosi prodotti e si impara infine la versione dello gnocco fritto di Mangiare da Dio.  

GIUGNO 2016: Spazio all’universo vegano, con una ricetta che rivaluta questo tipo di cucina in un piatto in cui consistenze e contrasti si esaltano e percepiscono alla perfezione. Ci si sposta poi a Bergamo in un negozio in cui è possibile fare la spesa a Kilometro Zero (35!), sinceramente biologica e zero pack! Un’esperienza davvero imperdibile!

MAGGIO 2016: Kilometro Zero esplora i principali laghi della Lombardia, alla scoperta di un prodotto sano e buono: il pesce di lago. Propone la ricetta per un primo piatto davvero gustoso e suggerisce quattro ristoranti con menù di lago e slow food che valgono assolutamente la gita sui principali laghi lombardi: Como, Garda e Iseo.

APRILE 2016: In occasione dell’imminente periodo pasquale, la rubrica Kilometro Zero sceglie di proporre una ricetta cruelty-free a base di prodotti di stagione dalle proprietà antidepressivie e afrodisiache, quali asparagi e tartufo bianchetto. Vi porta poi nella bergamasca alla scoperta di un luogo in cui effettuare un raccolto self-service e alla conoscenza della prima presidente donna di una associazione di tartufai lombardi.

MARZO 2016: la rubrica Kilometro Zero affronta i recenti scandali riferiti all’olio d’oliva e va alla scoperta delle migliori DOP di Lombardia tra le province di Bergamo, Brescia, Como e Lecco. Ne individua le principali virtù e propone una moderna versione della ricetta del Manzo all’Olio.

FEBBRAIO 2016: la rubrica Kilometro Zero si spinge sino a Teglio, in Valtellina, per scoprire e svelare la ricetta originale del Pizzocchero conservata meticolosamente dall’omonima Accademia, indaga sulle virtù del grano saraceno e vi porta a conoscere il ristorante San Pietro, luogo in cui vengono preparate le principali specialità valtellinesi, secondo il rigido disciplinare dell’Accademia.

GENNAIO 2016: la rubrica Kilometro Zero resta nella bergamasca, raccontando di Cibolab e i contadini di ritorno, approfondisce le virtù del porro, consigliando la ricetta di un primo semplice e raffinato e segnala il One Restaurant di Chef Chicco Coria a Dalmine.

 

Orobie Kilometro ZeroPer meglio comprendere la filosofia di Kilometro Zero ecco il DECALOGO DELLE BUONE ABITUDINI ALIMENTARI, secondo Mangiare da Dio:

 

  1. Parola d’ordine: equilibrio Non occorre seguire regimi o filosofie alimentari estreme per mangiare bene: è sufficiente variare la propria alimentazione con coscienza e seguire con convinzione alcune regole di base.
  2. Mangia locale, pensa globale Acquistiamo prodotti locali. In questo modo abbiamo maggiori possibilità di mangiare sano e fresco e sostenere in maniera concreta l’economia del territorio. Contribuiamo inoltre alla tutela del pianeta, riducendo le emissioni di CO₂ causate dall’abuso dei trasporti dei prodotti.
  3. Stagionalità Frutta e verdura sempre di stagione: le fragole a dicembre lasciamole come retaggio degli anni ottanta! Scarichiamo sul nostro smartphone tutte le App che possono aiutarci a capire cosa acquistare mese per mese.
  4. Largo ai produttori! Laddove possibile, cerchiamo di acquistare sempre dai produttori o da rivenditori che comunicano con trasparenza la filiera dei prodotti. In questo senso, limitiamo al minimo indispensabile la spesa al supermercato. A fine mese, il portafoglio ci ringrazierà!
  5. Bio è meglio L’agricoltura biologica si basa sul rispetto dei processi ecologici e delle risorse e della biodiversità, eliminando l’uso di sostanze chimiche. Meglio per noi e per l’ambiente.
  6. Evitiamo di fare cambusa Liberiamoci dalle logiche consumistiche degli anni novanta delle “offerte speciali” per cui fare scorta sia cosa buona e giusta. Acquistiamo solo ciò che consumeremo nel breve termine ed evitiamo di stipare tutto nei freezer. Mangiamo fresco e sano.
  7. La regola dei 10 ingredienti Evitiamo di acquistare prodotti troppo elaborati o con una lista ingredienti troppo affollata. Ritroviamo il rapporto con la materia prima e il tempo per tornare a impastare almeno una volta alla settimana.
  8. Apri il rubinetto Ormai sono davvero pochissimi i Comuni che non garantiscono la potabilità delle acque che arrivano nelle nostre case. Privilegiamo il più possibile questo consumo, così da limitare anche la produzione di inutili imballaggi.
  9. Carne: poca ma buona La democratizzazione dei consumi ha portato a una produzione più massiccia e di scarsa qualità soprattutto della carne. Gli allevamenti intensivi sono il principale problema del pianeta poiché per mantenerli si sprecano enormi quantità d’acqua e di risorse. Scegliamo di consumare meno carne – magari anche solo due volte al mese – acquistandola però di ottima qualità dai giusti produttori o rivenditori. Disincentivare una produzione selvaggia è l’unica strada per tutelare il pianeta.
  10. Privilegiamo i ristoranti che premiano materia prima e aziende locali Cuochi e Chef sono maestri ed esempi da seguire. Premiamo dunque quelli che puntano sulla qualità e divulgano la cultura del proprio territorio. Per gli altri, senza identità… nessuna pietà!