Roccafiore Wine Resort & Spa – Todi (PG)
Era il 1999 quando Leonardo Baccarelli – visionario imprenditore umbro – dava forma a un progetto volto a valorizzare in ogni sua forma la Terra che gli aveva dato i natali, creando al contempo una proposta completa e innovativa per il contesto in cui si sarebbe andata a inserire e che – a distanza di oltre vent’anni – rappresenta uno degli esempi di ospitalità più completi e a fuoco di tutta l’Umbria.
Era il 1999 quando Roccafiore Wine Resort & SPA apriva le sue porte sulle colline di Todi, inaugurando un concetto di accoglienza fresco, inedito e rivoluzionario, ricreando in novanta ettari di terreno un Paradiso in terra, antistante all’incantevole spettacolo delle mura della Città degli Arceri.
Un luogo incontaminato in cui oggi sorgono un resort, una spa olistica, un ristorante, un orto botanico e una cantina, dove vengono prodotti vini secondo metodo biologico e con una vocazione fortemente sostenibile, in totale rispetto con la natura circostante.
Un “piccolo mondo” nato in omaggio a San Francesco nella Strada dei vini del cantico, che in queste colline aveva tracciato le linee della spiritualità, e in cui la famiglia Baccarelli (oggi rappresentata da Luca e Ilaria, figli di Leonardo) ha dato forma al proprio sogno, proponendo una forma di accoglienza fatta di amore per i dettagli e per la bellezza in ogni sua espressione.
Una proposta assoluta che parte da una Cantina pensata per lavorare nel rispetto della natura, delle uve e del vino – riducendo al massimo gli interventi meccanici. Si utilizzano la forza di gravità ed i sistemi a caduta nella fase di vinificazione, applicando la filosofia che accomuna tutte le attività aziendali, ovvero il rispetto dell’ambiente, della salute del consumatore e di chi lavora in cantina.
Da qui nasce anche la scelta di riutilizzare le acque, di studiare vini a basso contenuto di anidride solforosa, di affidare alla mano dell’uomo quasi tutti gli aspetti produttivi.
Roccafiore nasce infatti come un progetto di sostenibilità ambientale e di sperimentazione continua, grazie alla costante ricerca di nuove formule a basso impatto ambientale: basti pensare che Roccafiore Wine Resort & Spa, e con esso la sua Cantina, è stato tra i primi ad adottare gli impianti fotovoltaici per ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Inoltre la sensibilità ambientale si realizza anche in vigna, dove l’utilizzo di biocarburanti per i mezzi agricoli o di energie rinnovabili, il recupero delle vinacce esauste riutilizzate come concime, e il contenimento dei sistemi idrici (con la creazione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana) ha permesso di praticare un’agricoltura rispettosa ed ecosostenibile.
Oggi, attraverso questa scelta biologica ed ecosostenibile si producono sette tipologie di vino in cui ovviamente il Grechetto – emblema enologico della cittadina di Todi – rappresenta il fiore all’occhiello di una gamma in perfetta armonia fra freschezza ed eleganza, finezza e maturità.
I quindici ettari di terreno destinati a vigneto sono esposti verso i monti Martani, garantendo così un’ideale ventilazione naturale tra i filari dei vitigni autoctoni che, insieme a pratiche agronomiche tradizionali, garantiscono vini di altissima qualità, dotati di uno stile e di un’identità inconfondibile.
Il rispetto della natura e delle tecniche più ecosostenibili non impediscono in alcun modo l’apertura alle novità e alla sperimentazione come il recente tentativo di affinamento del Grechetto fermentato in anfore di terracotta.
Nei novanta ettari di Roccafiore Wine Resort vi sono anche un orto botanico, un uliveto, e un allevamento di una ventina di maialini Cinta Senese, allevati allo stato brado.
Una produzione di nicchia destinata alla degustazione in Cantina successiva alla visita, ai chic-nic a Kilometro Zero o al ristorante di Roccafiore Wine Resort & Spa.
Il ristorante Fiorfiore propone piatti della tradizione, raffinati con sapiente eleganza dallo chef Carlo Grimaldi – abruzzese di nascita ma naturalizzato umbro – e alla guida del ristorante sin dai suoi albori.
I menù cambiano secondo la stagionalità e sono preparati utilizzando le materie prime dell’azienda agricola Roccafiore insieme a prodotti provenienti da aziende e produttori locali, che condividano la medesima filosofia di Roccafiore Wine Resort & Spa.
I vegetali e le erbe officinali provengono dall’orto botanico coltivato in loco, mentre i salumi dall’allevamento di Cinta Senese di proprietà, divenendo protagonisti di piatti prelibati come i Paccheri con crema di cipolla e guanciale di cinta.
La qualità degli ingredienti e la sapiente lavorazione artigianale degli stessi mette a punto piatti e ricette di assoluta eccellenza.
Una cucina capace di rievocare i sapori tipici del territorio umbro sapientemente rinnovati, inserita all’interno di un’esperienza completa, resa tale da un servizio cortese, rapido e professionale, amministrato dal bravo e preparato Alessio Cascianelli – tuderte purosangue e maître e somellier del ristorante Fiorfiore.
Amore per i dettagli, accoglienza accurata e passione per la natura.
Valori che si riflettono più che mai all’interno di Roccafiore Wine Resort & Spa, un casolare umbro trasformato in un lussuoso resort di campagna in stile Country-chic in cui scegliere di alloggiare in una delle undici stanze o delle due suites (o addirittura, nell’esclusivo Wine Chalet di 60 mq) intime ed eleganti, impreziosite dagli arredi in legno, dai tessuti naturali e dai mobili d’epoca o di raffinato modernariato che valorizzano gli ambienti.
Ogni stanza riporta il nome da auto da corsa d’epoca famose in tutto il mondo, in virtù della passione per i motori di Leonardo Baccarelli.
A pochi passi dal Resort e vicino alla Cantina sorge il Wine Chalet, un alloggio di legno pensato per favorire un un’esperienza esclusiva a contatto con la natura e con il vigneto di proprietà.
Roccafiore Wine Resort & Spa vanta di un centro benessere con piscina coperta, vasca idromassaggio e zone relax.
La piscina esterna, affacciata sullo spettacolo tuderte è circondata da giardini e vigne, ed è un luogo di relax e pace di cui approfittare nei mesi più caldi.
Aperto tutto l’anno, Roccafiore Wine Resort & Spa è il luogo ideale in cui staccare la spina e ritrovare l’equilibrio interiore in ogni stagione.
photo credits © Lucio Elio, courtesy GD Comunicazione
leggi il copyright