E’ una candida ventata di novità quella che – a partire dallo scorso dicembre – accarezza la provincia di Lecco.
Novità che, a ben vedere, riconduce le proprie origini al 1952 quando a Oggiono, nella brianza lecchese più suggestiva, nasceva un locale votato all’ospitalità che per oltre mezzo secolo avrebbe sapientemente accolto i suoi clienti, nel nome di convivialità e buon gusto.
Clienti per lo più provenienti dalle province limitrofe che – raggiungendo il ristorante Cà Bianca – trovavano ad accoglierli un contesto fatto di pace e in cui godere della buona tavola.
Tra questi clienti, la famiglia Spreafico che – per far rivivere quel locale definitivamente chiuso dalla precedente gestione nel 2004 – sceglie di farsene carico, sia per ragioni affettive, sia per dar forma a un luogo dall’accoglienza esemplare e di pregevole eccellenza.
Un luogo di pace in cui riposare avvolti dal silenzio della natura circostante e in cui degustare una cucina indimenticabile. Un luogo, insomma, in cui “disconnettersi e ritrovarsi“.
E’ sulla base di queste premesse e dopo oltre tre anni di accurate ristrutturazioni che nasce Bianca, Boutique Hotel 5 Stelle facente parte del ciruito Les Collectionneurs, piccolo gioiello affacciato sul romantico Lago di Annone, dove l’acqua incontra la roccia e il tempo sembra essersi fermato. Una “casa di lusso lontana da casa” come amano definirla gli stessi autori del progetto, in cui ritrovare anche le più piccole attenzioni e vivere un’esperienza di piacere a pochi minuti dal Lago di Como e a soli una cinquantina di chilometri dal caos del capoluogo lombardo.
Circondato dalle Prealpi e da undici ettari di rigogliosa macchia verde, il Bianca Relais di Oggiono si presenta al pubblico come un progetto unico e prestigioso: dieci stanze – di cui ben otto suites – arredate con gusto dall’interior designer Giuseppe Manzoni, ciascuna con proprio caratterre e peculiarità.
Eleganti carte da parati con elementi naturali adornano le ampie pareti, mentre legno, vetro, acciaio e cuoio si alternano armoniosamente lasciando spazio a comfort di ogni genere e a locali ampi e ariosi.
Ogni suite ha al proprio interno una SPA personale Strapool, con bagno di vapore e percorsi emozionali, mentre le Signature Suite sono addirittura dotate di una vasca idromassaggio vista lago, posizionata sull’ampia terrazza della camera.
In ogni caso, in virtù di un progetto legato a benessere e a privacy, il cliente ha a disposizione dei massaggiatori professionisti direttamente nella propria stanza, pronti a eseguire quattro tipologie di massaggi disponibili.
Oltre all’hotel dunque, ma una vera e propria casa di lusso in cui non farsi mancare nulla anche grazie a speciali collaborazioni con una rete di professionisti (dal personal trainer all’insegnante di yoga) disposti a coccolare il cliente nell’intimità della sua stanza o nel meraviglioso parco di proprietà, all’ombra di uno dei rigogliosi ulivi secolari provenienti dalla Sicilia.
Nota di merito a creatività e qualità dei signature cocktails e dei twist dei classici preparati con maestria da Uberti che, forte delle esperienze maturate con il Gruppo Giacomo a Milano e in qualità di Bar Manager presso strutture come l’Hotel Royal di Courmayeur o l’Hotel Vittoria a Brescia, propone soluzioni perfette da consumare pre o after-dinner o come food-pairing.
Insomma, Fast e slow allo stesso tempo. La carta di Drop racconta con semplicità la cucina italiana più schietta e golosa, con i classici della tradizione affiancati a piatti veloci e gustosi, perfetti per un pranzo informale, una cena in compagnia o uno spuntino a metà giornata da consumare nella splendida sala o nel dehors vista lago.