Riso, oro e zafferano di Gualtiero Marchesi

ricetta riso oro e zafferanoIn occasione della presentazione del suo ultimo libro “Gualtiero Marchesi, Opere/works”, il Maestro mi ha dedicato parte del suo tempo e concesso una bella intervista realizzata per la mia rubrica Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine che potrete leggere tra le  pagine on-line de Il Giornale. In tale occasione mi ha svelato i trucchi per realizzare il suo piatto più celebre, la ricetta del riso, oro e zafferano, rivelando che per dare acidità al piatto lui non ricorre al parmigiano che a parer suo (e anche mio!!!) non esalta ma copre il sapore degli alimenti ma realizza un burro acido che, una volta provato, è diventato la soluzione a tutti i miei risotti. Provatelo anche voi e non tornerete più indietro!

RISO ORO E ZAFFERANO

INGREDIENTI (per 4 persone)

15 g di cipolla
19 cl di vino bianco
4,5 cl di aceto di vino bianco
160 g di burro
280 g di riso Carnaroli
1 lt di brodo di pollo leggero
2 g di stimmi di zafferano
4 foglie d’oro

PREPARAZIONE
 In una casseruola cuocete 15 g di cipolla tritata finemente in 15 cl di vino bianco e 4,5 cl di aceto fino a che la parte alcolica non è evapori, lasciando solo la parte acida. Aggiungete 100 gr di burro in crema e mescolate, ottenendo un burro cosiddetto acido.
Filtrate il burro attraverso un passino per eliminare i resti della cipolla. Compattate il tutto e lasciate raffreddare in frigo per almeno un’ora.

In una casseruola di rame tostate il riso con 60 g di burro per un minuto. Bagnate con 4 cl di vino bianco e lasciare evaporare. Versare il brodo bollente e aggiungete gli stimmi di zafferano. Fate cuocere per 18 minuti. Mescolare di tanto in  tanto e, una volta terminata la cottura, mantecate  40 g di burro acido e, a piacere.

Versate il riso nel piatto e aggiungete la foglia d’oro, che potrete acquistare nelle migliori gastronomie o in numerosi e-commerce on-line. Io l’acquisto su Amazon.

scarica la ricetta del Maestro Marchesi

© Lucio Elio, Coimbra

Condividi
Stefania Buscaglia

254 Post scritti

Foodwriter & Blogger, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina de IlGiornale.it. Vaga per la provincia bergamasca alla ricerca dei migliori ristoranti di zona, per la rubrica "Bergamo in Pentola", sul quotidiano on-line Bergamonews. Racconta e propone le esperienze gourmet più "stilose" per il magazine di style & luxury Daily Mood.

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato