Crocchette di cavolfiore, bitto e guacamole

 In occasione della mia visita a La Fiorida in Valtellina, sono rientrata con del meraviglioso formaggio Bitto con il quale mi sono immediatamente cimentata in numerose ricette. Una tra quelle che mi ha dato maggiore soddisfazione per originalità e semplicità di esecuzione è la ricetta delle Crocchette di cavolfiore, bitto e guacamole, un piatto vegetariano facilissimo e veloce da realizzare in cui io mi sono cimentata grazie  all’utilizzo degli indispensabili strumenti da cucina Fackelmann Italia. Un piatto da provare e che potrete proporre come antipasto, secondo o fingerfood. Buon divertimento!

CROCCHETTE DI CAVOLFIORE, BITTO E GUACAMOLE

INGREDIENTI (per 4 persone)
150 g di Bitto giovane
1 cavolfiore
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
2 uova
pangrattato q.b.
2 avocados
1 lime
1 peperoncino fresco
sale. Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE
1. Tagliate il Bitto a quadrotti 3×3 cm.

2. Lavate, asciugate e tagliate il cavolfiore che sminuzzerete in un frullatore.

3. Mischiatelo con un uovo, il prezzemolo, il parmigiano e aggiustate di sale.

4. Aiutatevi con un porzionatore da gelato e formate delle palline che andrete ad appiattire, riponendovi al centro il formaggio Bitto. Richiudete, formando una pallina. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale.

6. Ripassate le vostre palline prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

7. Adagiate su una teglia e infornate a 180° per 30 minuti, avendo cura di girare le crocchette a metà cottura.

8. Nel frattempo, preparate il guacamole, pulendo e ricavando la polpa dell’avocado. Aggiungete il lime, il peperoncino, regolate di olio e sale e frullate sino a ottenere una salsa liscia e brillante.

9. Trasferite la salsa in un sac-à-poche e impiattate, disponendo la crocchetta con la salsa guacamole.

Condividi
Stefania Buscaglia

263 Post scritti

Foodwriter & Blogger, scrive di eccellenza gastronomica italiana tra web e carta stampata. Collabora con il mensile Orobie curando la rubrica "KilometroZero" ed è autrice delle interviste di "Chef, Templi del Gusto, Ricette Divine" per il magazine di cucina de IlGiornale.it. Vaga per la provincia bergamasca alla ricerca dei migliori ristoranti di zona, per la rubrica "Bergamo in Pentola", sul quotidiano on-line Bergamonews. Racconta e propone le esperienze gourmet più "stilose" per il magazine di style & luxury Daily Mood.

Potrebbe interessarti anche...

Commenta con...

Lascia un commento HTML non supportato